Edizione 2009/2010

david

David Baldacci o David Baldacci Ford (Richmond, 1960) è uno scrittore statunitense.

Ha esercitato la professione di avvocato per molti anni, prima di iniziare a scrivere romanzi. Nel 1996 il suo primo romanzo Il potere assoluto ebbe successo. Raccontava la storia di un presidente statunitense e dei suoi agenti del servizio segreto, disposti ad uccidere delle persone allo scopo di nascondere la morte accidentale di una donna con cui il presidente aveva una relazione. Baldacci ha pubblicato diversi romanzi da allora come L’ultimo eroe e False accuse.

 

edward

Edward Nicolae Luttwak (Arad, 4 novembre 1942) è un economista e saggista statunitense, conosciuto per le sue pubblicazioni sulla strategia militare e politica estera. Ha ottenuto il ruolo di consulente all’Ufficio del Ministero della difesa, il National Security Council ed al Dipartimento di Stato americano. È un membro del National Security Study Group del Dipartimento della Difesa americano, e fa parte del Ministero del Tesoro giapponese, più precisamente dell’Istituto delle Politiche Fiscali e Monetarie. È autore di due libri insieme a Susanna Creperio Verratti: Che cos’è davvero la democrazia (1996) e Il libro delle libertà (2000). Luttwak ha anche contribuito alla discussione teorica sul nuovo modo di porsi degli Stati nella moderna struttura economica globalizzata. Nel 2011 gli è stato attribuito il “Premio America” della Fondazione Italia USA.

 

luca

Luca Zingaretti (Roma, 11 novembre 1961) è un attore italiano.

Ha raggiunto la notorietà nel 1999 grazie alla serie televisiva Il commissario Montalbano, in cui interpreta il personaggio di Salvo Montalbano.

Frequenta l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica a Roma e esordisce nei primi anni ottanta come attore di teatro con i registi Ronconi, Mattolini e Sequi.

In seguito i primi ruoli cinematografici: Gli occhiali d’oro (1987) di Giuliano Montaldo, Il branco (1994) di Marco Risi, Vite strozzate (1996) di Ricky Tognazzi.

Dal 1999 nel ruolo di Montalbano, il commissario di polizia brusco e intelligente ideato dallo scrittore Andrea Camilleri, Zingaretti ottiene un grande successo televisivo.

Tra gli altri film interpretati: Texas 46 (2002) di Giorgio Serafini, Prima dammi un bacio (2003) di Ambrogio Lo Giudice, Alla luce del sole e I giorni dell’abbandono, entrambi diretti nel 2005 da Roberto Faenza, A casa nostra (2006) di Francesca Comencini, Tutte le donne della mia vita (2007) di Simona Izzo, Mio fratello è figlio unico (2007) e La nostra vita (2010), entrambi di Daniele Luchetti, Sanguepazzo (2008) di Marco Tullio Giordana.

 

mira

Mira Anwar Awad (Rameh, 11 giugno, 1975) è una attrice e cantautrice israeliana. È diventata famosa nella televisione israeliana dopo  aver interpretato un ruolo nella sit-com “Arab Labor”. Inoltre ha anche partecipato a film come The Bubble e Lemon tree. Già nel 2002 Mira Awad ha collaborato con la cantante Noa nella rielaborazione della canzone “We can work it out” dei Beattles. Nel 2009 è stata scelta a rappresentare insiema a Noa lo stato di Israele nel “Eurovision Song Contest” dove sono arrivate sedicesime con 53 punti. Nel 2010 era tra la giuria che ha scelto la canzone da portare all’ “Eurovision Song Contest”. Successivamente ha partecipato alla quinta edizione di ballando con le stelle israeliano arrivando quarta con il suo partner.

 

riccardo

Riccardo Rossi (Roma, 24 ottobre 1962) è un attore, autore televisivo e personaggio televisivo italiano. Inizia la sua carriera nel 1984 con College. È noto per aver interpretato il ruolo di Mazzocchi nel telefilm I ragazzi della 3ª C (sul finire degli anni ottanta). È uno degli autori di Fiorello, e ha partecipato anche come ospite fisso a Fiorello show.

Dal 2010 ha sostituito Massimiliano Ossini alla conduzione del quiz Sei più bravo di un ragazzino di 5ª? in onda su Cielo. Dal 2010 fa parte della giuria del programma televisivo Cuochi e Fiamme, condotto da Simone Rugiati e in onda su LA7d, assieme alla critica gastronomica Fiammetta Fadda e alla food blogger Chiara Maci. Nel 2011 conduce su Dove TV il programma “Conosco un posticino” sulle attrattive turistiche e gastronomiche delle varie regioni d’Italia. Nel 2011-2012 è testimonial insieme a Federica Pellegrini della pubblicità di Enel Energia.

 

roberto

Roberto Vecchioni (Carate Brianza, 25 giugno 1943) è un cantautore, paroliere e scrittore italiano. È considerato fra i cantautori italiani più importanti, influenti e stilisticamente eterogenei, tanto che «può permettersi di vincere il Festivalbar e di far coppia con i più bei nomi della nostra canzone sul palco del Club Tenco, di scrivere canzoni raffinate e suadenti, di riscrivere la storia di Orfeo ed Euridice, di citare Oscar Wilde ed al tempo stesso di scherzare, cadere di tono, frequentare la canzonetta senza perdere lo spirito e la faccia» come ha scritto Ernesto Assante su La Repubblica.

Ha vinto i quattro premi più importanti della musica italiana: il Premio Tenco nel 1983, il Festivalbar nel 1992, il Festival di Sanremo e il Premio Mia Martini della critica nel 2011. Ad ottobre 2011 diventa testimonial AISM nella campagna Una mela per la vita. È stato nominato dal Sindaco di Napoli Luigi De Magistris in qualità di Presidente del Forum Internazionale delle Culture, che si svolgerà nel capoluogo partenopeo nel 2013.